giovedì 28 aprile 2016

Zibaldone Facebookiano 2

In questo giorno commemorativo di disastri del recente passato (v. Chernobyl- Zen di Palermo di due post fa) un tributo al nostro potere autodistruttivo con un frammento di un film che spesso mi è tornato alla mente come un ricordo-richiamo della mia infanzia: Soylent Green del 1973, con Charlton Heston. In italiano: 2022- i sopravvissuti.




Chiunque tenga a non essere considerato una persona superficiale o che sragiona, non sopporta la semplificazione del proprio pensiero.
Questa mattina al lavoro su di una tavola da illustrare complessa, ascolto per intero la conferenza sulla legalità e la corruzione del magistrato Piercamillo Davigo, su Radioradicale.
Nessuna generalizzazione sulla politica o sulla magistratura nel nostro paese ma anzi un esempio di come argomentare su di una questione così delicata come l'onestà, attraverso i soli casi "oggettivi" di una esperienza diretta di inchieste svolte con irreprensibile professionalià.
Perfetto, a tavola metto il Tg la7 (ma poteva essere un qualsiasi Tg) e giù con la semplificazione di turno: Davigo attacca la politica e la taccia di essere per la maggior parte corrotta...
Invito chiunque, se esiste uno streaming di Radioradicale ad ascoltare la conferenza e a trovare un solo esempio del magistrato che non riguardasse il senso civico di un paese che ancora prova ad indignarsi su casi ed esempi di mal costume che nella politica, come nel mondo imprenditoriale e non solo imperversano e non ci consentono di uscire da una crisi economica e sociale epocale.
Mi sembra che certe reazioni della politica attraverso il canale del giornalismo, così scomposte e riduttive siano solo un mettersi sulla difensiva come se si avesse il carbone bagnato.

--------------------------------------

Il pistolotto retorico e finto empatico, di Concita De Gregorio, sulla morte della ragazza sui binari e distratta dall' uso delle cuffiette, é insopportabile. Parlare direttamente alla ragazza che diventa in quel pezzo, emblema di una generazione isolata e chiusa in se stessa, ha dell'infantile e del dilettantesco.



Nessun commento:

Posta un commento