lunedì 13 ottobre 2014

MEGERAMARILU'- Troy- Prima parte

Quando decisi di dedicarmi al fumetto intorno al 2004, lo feci, stranamente anche per me, con un riferimento "Cartoonesco", ironico e divertente...
Lo spunto, totalmente realistico, veritiero ed "esistente"...
Prima di tutte le riforme scolastiche o possibilmente a farne da contraltare zerbinesco, c'erano (e ci sono tutt'ora) figure che gravitano attorno alle cattedre o nei corridoi fuori dalle aule scolastiche o nelle presidenze di turno...che nella mia seppur breve carriera di prof. ho veramente incontrato.

Fra tutte LEI: Megeramarilù!


Una docente che non usa mezze misure o strane metologie didattiche troppo astruse...
Lei agisce e quando lo fa sono dolori...per tutti.

Tempo addietro le avventure a puntate sono state pubblicate dalla simpatica associazione Subaqueo Edizioni che ne ha curato la veste grafica.
Fino a qualche tempo fa era possibile scaricarle. Adesso si fa un po' di fatica....







Una delle prime storie pubblicate online si intitolava "TROY" e riguardava l'occupazione studentesca...
Presentazione:
TRAMA
Ogni anno puntuale come la peste ecco che arriva l'occupazione permanente della scuola di Megeramarilù. Lo sparuto gruppo di dimostranti capitanati dall'indomito Ettore si rifuita di continuare uno studio nozionistico o manualistico che risulta essere la punta di diamante delle strategie educative appoggiate dal Dirigente Gonfalone. Riusciranno dalla sala tattica collegiale a trovare una soluzione? E se Megeramarilù sapesse trattare con la sua solita morbida capacità di persuasione?
Saprete il tutto continuando a seguire le gesta della mitica "Troy" 

A seguire il numero integrale...








LA SERIE
Subaqueo Edizioni presenta le agrodolci storie della nuova eroina dall'evocativo nome "Megera Marilù", ideate, scritte e disegnate dalle sapienti mani del buon Sisco alias Francesco Conte. Megera Marilù è vera. Nel senso che si ispira a una persona reale. E' un'insegnante di una qualsiasi scuola superiore italiana che come tanti colleghi di oggiapproccia i suoi ragazzi con metodi efficaci e "pratici". Mazzate e torture aiutano il gravoso problema della dispersione scolastica. Irascibile, perché genuina, odia tutti i secchioni che le capitano a tiro. Decisa nel relazionarsi con il Dirigente "Gonfalone" (figura istituzonale della scuola), è sempre pronta a risolvere la puntuale occupazione annuale dell'istituto, come quella volta che -denominata in codice "Troy" dal segreto collegio, risolse brillantemente l'operazione "Ettore lo ha preso dentro le mura"... Le storie e le avventure dell'eroina sono verbalizzate ogni quadrimestre dal collega di disegno, pronto sempre a elargire buoni consigli per divulgare rendere più efficaci episodi che altrimenti rimarrebbero per sempre confinati tra le quattro mura della scuola... Potrete trovare le storie di Megera Marilù nel comodo formato E-Comics per Acrobat reader, come sempre scaricabili gratuitamente!



Continua...

Nessun commento:

Posta un commento