sabato 10 maggio 2014

SULLA STESSA BARCA 4

Dal 17 al 25 Maggio inizia il percorso itinerante delle tavole donate da noi fumettari, per una giusta causa.

La mia illustrazione si intitola "Acheronte" e di seguito il Layout iniziale


qui trovate un primo articolo...
A seguire la dettagliata descrizione degli organizzatori della manifestazione :


SULLA STESSA BARCA
Sulla stessa barca è un'iniziativa benefica nata, in Sicilia, dopo il tragico evento del 3 ottobre 2013 nel quale oltre 360 naufraghi persero la vita al largo delle coste di Lampedusa.Convinti della forza espressiva e comunicativa del medium fumetto, è stato rivolto un invito ai disegnatori professionisti per la realizzazione di un'opera legata al tema della migrazione e dei popoli in fuga. L'invito è stato esteso anche alle scuole di fumetto italiane ai cui studenti si è chiesto la realizzazione di una storia breve incentrata sul medesimo tema.
Per l'occasione, è stato chiamato in causa un testimonial d'eccezione: Corto Maltese, il celebre character di Hugo Pratt simbolo delle storie di mare che tutti vorremmo leggere, contrariamente alle tristi notizie di cronaca che giungono dal Mediterraneo. 
All'iniziativa hanno aderito finora 44 disegnatori di fumetti professionisti, ed altri sono stati contattati e sono in procinto di aderire.
L'obiettivo è una raccolta fondi da devolvere alle associazioni umanitarie operanti sul territorio di Lampedusa che, lontano dai clamori della cronaca, offrono un sostegno ai migranti o intervengono nelle emergenze legate agli sbarchi. La raccolta dei fondi avverrà con la vendita delle opere donate dagli artisti. 
Lo scorso 24 febbraio l'associazione culturale ha già indicato che una parte del ricavato della vendita di tali opere sarà indirizzato ad un progetto dell'AiBi. - Associazione Amici dei Bambini (http://www.aibi.it/ita/), che opera sul territorio di Lampedusa. Il loro progetto si chiama : “O'scià: il vento dell'accoglienza”. La rimanente parte dei fondi raccolti sarà destinata probabilmente alla Caritas; inoltre si sta valutando anche una proposta per la Biblioteca Comunale di Lampedusa
Le 50 opere, finora raccolte, daranno vita ad una mostra itinerante sul tema della migrazione e dei popoli in fuga. Gli autori in mostra sono nell'ordine : Luca Salvagno, Edilberto Messina Edym, Giuseppe Guida, Alessandro Napolitano&Diego Capani (Exodus), Walter Venturi, Michele Rubini, Giuseppe Montanari, Davide Perconti, Giuseppe Di Bernardo, Giacomo Michelon, Sal Velluto&Eugenio Mattozzi, Marco Roveroni, Nicola Genzianella, Francesco Conte, Stefano Andreucci, Antonella Vicari, Lele Vianello, Anna Leotta, Stefano Casini, Otto Gabos, Renato Colombo&Francesco Paciaroni, Gianni Sedioli, Paolo Murgia, Giuseppe Palumbo, Valerio Piccioni, Daniela Vetro, Lelio Bonaccorso, Ugo Nooz Torresi, Michela De Domenico, Val Romeo, Luigi Siniscalchi, Ignazio Piacenti, Massimo Asaro, Lola Airaghi, Alessandro Borroni, e gli allievi della Scuola del Fumetto/Grafimated di Palermo.
La mostra prenderà il via nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA) dove ha sede l'associazione culturale Fumettomania Factory promotrice ed organizzatrice dell'iniziativa, dal 17 al 25 maggio, A seguire, in estate la mostra sarà allestita a Castroreale (il 20 giugno), a Macerata (in occasione dell’evento “Notte dell’operadal 31 luglio al 5 agosto, a cura del GUS), a Foggia (a settembre, nell'ambito del Festival "QUESTIONI MERIDIONALI, in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Foggia).
A metà ottobre la mostra torna in Sicilia e sarà allestita a Catania, tramite il co-organizzatore Marco Grasso. Da novembre 2014 a febbraio 2015 riparte e sarà proposta in altre città, in collaborazione con Associazioni ed enti che svolgono da svariati anni attività culturali legate al fumetto :
- a
Cremona tramite il Centro Fumetto Andrea Pazienza;
- a
Bologna (ho preso contatti con l'associazione culturale Hamelin);
- a
Milano (ho preso contatto con Alberto Brambilla, responsabile delle mostre per il Museo del Fumetto WOW);
- a
Napoli (ho preso contatti con l'organizzazione del Comicon - il Salone Internazionale del Fumetto) ;
- a
Roma, presso la Cart Gallery (stiamo prendendo contatti)
ed a
Ragusa (stiamo prendendo contatti).
Al progetto, organizzato dal sottoscritto, Mario B. e da Marco Grasso (del Forum ZTN di Catania),
con il patrocinio del comune di
Barcellona Pozzo di Gotto (ME),
hanno aderito altre realtà quali
la Scuola di Fumetto di Palermo, la Grafimated, l'Onlus Cialoma di Castroreale, la Fondazione Marco Montalbano di Viagrade, la rivista Fumetti al Cubo, il Forum ZTN, Libera, il museo del fumetto Xanadù di Santa Croce Camerina /RG) e la Cong Sa.
Nel Blog dell'associazione culturale, ”IL POZZO DELL'ISOLA FELICE (url: www.fumettomania.net)”, nel corso di questi 6 mesi sono stati pubblicati i vari articoli dedicati a questo progetto .
I disegnatori professionisti che volessero ancora aderire all'iniziativa possono consultare tutte le info al seguente link: http://fumettomaniafactory.altervista.org/2013/11/sulla-stessa-barca-regole-ed-info-per-partecipare/

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nella pagina Facebook ufficiale del progetto: www.facebook.com/fumettomania.sullastessabarca 
Barcellona Pozzo di Gotto, 07-05-2014 IL CO-ORGANIZZATORE DELL'INIZIATIVAARCH. MARIO BENENATI
Fondatore dell'ass. culturale Fumettomania Factory dal 1991Fondatore e coordinatore culturale del webmagazine Fumettomania dal 1990
Ass. Culturale Fumettomania Factory
vicolo basilico' 6, 
98051, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
C.F. 90003850832

indirizzi web

Nessun commento:

Posta un commento