lunedì 17 marzo 2014

Nessuno tocchi i miei oggetti "SPACE-AGE"


Nei tempi della mia formazione, non collezionavo oggetti di modernariato, nemmeno dell' ambito familiare.
A parte qualche macchina fotografica, salvata dalla furia devastatrice di mia madre che ha sempre pensato bene di disfarsi di tutto, l'unico impulso a conservare, derivava già dalla cocente delusione dell'inefficacia degli oggetti che arrivavano in sostituzione...
Quando ricordo i pochi impianti stereo della mia casa natale non posso fare a meno di fermarmi agli anni '80 quando gelosamente mia sorella non faceva toccare a nessuno il suo cromato "philips" provvisto di piatto e mangiacassette. Questo oggetto, malridotto purtroppo, è ancora nel mio studio-magazzino-soppalcato della casa di papà e mamma.
Per non arrabbiarmi ulteriormente sorvolo sulla ventennale esistenza della lavatrice materna Candy che lavava i panni dalla fine degli anni '70 alla metà dei '90.
Ricordo un soggiorno con una parete attrezzata e un tavolo spaziale e di rimando kubrikiano.
Multifunzionalità, qualità dei materiali e design nostrano sono parametri allergici all'esagerato consumo di massa che ha, oggi, scelto di confezionare solo spazzatura!
Da pochi anni ho deciso, lì dove mi è possibile, di riappropriarmi delle cose belle che vagamente la mia memoria di ogni giorno, rispetto ai miei primi anni di vita oramai fa fatica a ricordare.
Ho deciso di collezionare, anche da quando ebay permette realmente di fare affari notevoli con pochi euro gli oggetti autentici di allora.
Come l'asciugacapelli Junior della Bialetti acquistato con tutto il corredo di scatola, istruzioni e PERFETTAMENTE FUNZIONANTE!!!!!



























Le foto sono del rivenditore ebay denominato "collezionando".  Quindi, suoi, tutti i diritti riservati.

Nessun commento:

Posta un commento