martedì 21 gennaio 2014

LE INSIDIE IMPROBABILI- Comics e Scienza- IS POSSIBLE

Ridimensionando qua e là il progetto iniziale (accantonato per i motivi espressi nel post del rientro vacanziero) si è deciso di partecipare comunque all'evento Palermo-Scienza.
E' troppo ghiotta la possibilità di trasfigurare o raffigurare, a seconda dei punti di vista, temi astrusi e poco chiari a chi non è addentro allo studio sulle probabilità o delle coerenze o incoerenze statistiche.
Per cui, rimuginando in un week-end piovoso e freddo come pochi, ho pensato ad un titolo che come un chiavistello aprisse la porta dell'ideazione progettuale: PROBALLOONS.

Prima di tutto, bisogna condividere con i ragazzi/e l'idea.
Loro sono i giudici severi di tutto quello che il vulcanico prof, rigetta in fase creativa e sanno essere talmente maturi da riportarti con i piedi per terra visti i tempi stretti di realizzazione. Poi si fa i conti con la loro creatività: più fresca, mobile e interattiva della tua (mia) che sei un dinosauro preistorico.
Infine c'è la magia.
Mi riferisco a quel feeling complice che lega docente e discente verso tutti i più disparati contenuti della cultura.
Con quale strumento avviene lo stimolo?
Ma è chiaro: I COMICS!

A seguire schizzi al "cardiopalma" della struttura-scaffale che servirà per esporre le quattro tavole di supporto ligneo di cm 50x 70 ai rispettivi lati.


E poi, una prima bozza di quello che dovrebbe essere la prima storia autoconclusiva che vede un' arcinemico di Batman e del caos delle probabilità, Harvey Dent, protagonista indiscusso con il suo lancio della moneta.
Lo script è ancora da mettere a punto.


Per rendere lo scaffale delle probabilità (altro titolo papabile per l'installazione) più interattivo, si è pensato di inserire nei vuoti delle mensole alcune sagome di balloons appositamente tagliate e pronte per essere lette dagli avventori che troveranno trascritte (come le quattro tavole di grandi dimensioni) frasi o estratti di personaggi celebri della cultura ( Einstein, Matisse, Hugo, Aston, etc..)
Infine un "gioco" per tutti ma soprattutto i più piccoli che si divertiranno a comporre un Totem delle probabilità ( e basta con le ipotesi dei titoli) con scatole dipinte su tutti i lati con configurazioni intercambiabili a più combinazioni.

Tanto per citare una delle frasi in questione, Hugo sulle probabilità diceva:
"I GRANDI ARTISTI HANNO PROBABILITA' NEL LORO TALENTO E TALENTO NELLE LORO PROBABILITA'".
E vai con le scatole in preparazione:





Nessun commento:

Posta un commento